martedì 12 maggio 2015

La Fioreria. Un luogo, tante anime.



mi piacciono tanto i posti di Milano che profumano dell'entusiasmo e 

della passione delle persone che lo hanno pensato, desiderato, 

creato.

La Fioreria di Cascina Cuccagna è uno di questi: un posto solo, 

tante le anime che lo compongono ed un viso sorridente ad

 accoglierti, quello di Irene.





già prima di entrare ti colpisce un lungo bancone che quasi sparisce

sotto i mille vasi trasparenti colmi di fiori.

 teatrale. raffinato. i fiori incorniciano la finestra e

viceversa




basta fare un passo e varcare la soglia per capire che i fiori

 sono protagonisti e tanti e belli, 

riempiono l'aria portandosi dietro tutti i loro significati, ma non

 sono li da soli.








illustrazioni, vasi, libri, gabbie sospese, un camino, quadri, 

sedie, un tavolino, scatole di latta, smalti dal sapore un po' 

retrò, fiori di carta che spuntano distrattamente da libri pop-up 


     

           

 
   mi fermo un po' a chiacchierare con Irene, che nel mentre si dà 

   da fare per preparare l'inaugurazione e contemporaneamente mi

 confessa che quella notte non ha dormito perché non riusciva 

 proprio a farsi venire in mente il nome di quel fiore... 


                    
  

ed è li che lei mi dice che le illustrazioni sono di Irene Rinaldi



e che il bellissimo grembiule che indossa è stato cucito a mano da 

Viola Floris e che nutre una certa invidia per una che si chiama 

Viola Floris!




     

che sua sorella le regala tutto ciò' che incontra sulla sua strada 

che abbia a che fare con i fiori, dalle chiavette usb a forma di 

tulipano alle spugnette per i piatti.





tutto è in armonia ed io mi sono innamorata di quella sedia...puoi 

anche decidere di sederti a leggere un libro, gli arredi sono di 



             


           
























e poi distrattamente mi svela il suo segreto, mi dice che lei non

 riesce a stare ferma altrimenti si annoia. e sono sicura che questo 


la porterà a non accontentarsi mai, a tenere La Fioreria sempre 

viva, a collaborare con persone che faranno respirare in quel posto

 aria buona e fresca 








 chissà se poi le è venuto in mente il nome di quel fiore! io credo 

di si....